Tutto sul nome ANNA IOLE

Significato, origine, storia.

Anna Iole è un nome di origine greca che significa "grazia" o "favore divino". È composto da due parole greche, "Anna" e "Iole", entrambe con significati positivi.

Il nome Anna deriva dal greco antico "Ἅννα", che a sua volta proviene dall'ebraico "ሓ́נָה" (Hanna) e significa "grazia" o "favore divino". È il nome di una figura biblica molto rispettata, la madre della Vergine Maria. Il nome Anna è stato molto popolare nel mondo cristiano fin dai primi tempi del cristianesimo.

Iole, invece, deriva dal greco "Ἰώλη", che significa "viola" o "fiore viola". È un nome meno comune di Anna, ma ha una storia altrettanto interessante. Iole era il nome della moglie di Eolo, il dio del vento nella mitologia greca. Inoltre, Iole è anche il nome di un personaggio leggendario dell'antica Grecia, la regina delle Amazzoni.

Il nome Anna Iole non è molto comune, ma ha una storia e un significato affascinanti. Rappresenta l'unione di due figure femminili forti e rispettate nella cultura greca e cristiana.

Popolarità del nome ANNA IOLE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Anna Iole è stato scelto solo due volte in Italia nel 2022, il che rappresenta un numero molto basso di nascite con questo nome rispetto al totale dei bambini nati nello stesso anno. Tuttavia, è importante notare che la scelta del nome per un bambino è una decisione personale e soggettiva, che dipende dalle preferenze individuali e dalle tradizioni familiari. Inoltre, le tendenze nella scelta dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra dell'Italia.